Note Legali

Termini e condizioni per l’utilizzo del Portale web e dei relativi servizi

Indice

A. Accettazione dei termini e delle condizioni
B. Modifiche dei termini e delle condizioni di utilizzo
C. Restrizioni di utilizzo
D. Utilizzo di codici identificativi e/o Account (User-id e Password)
E. Collegamenti a siti di terze parti
F. Usi illegali o proibiti
G. Utilizzo dei servizi di comunicazione
H. Copyright
I. Software disponibile
L. Assenza di garanzie
M. Interruzione d’accesso
N. Liberatoria
O. Limitazione di responsabilità
P. Manleva
Q. Protezione dei dati personali
R. Principi generali applicabili

A. Accettazione dei termini e delle condizioni

L’accettazione puntuale dei termini e delle condizioni contenute in questo Portale web, rinvenibile all’indirizzo http://www.associazioneatc.it (d’ora in poi anche solo “Portale”), gestito e di titolarità della Associazione ATC, con sede in via Ripa di Porta Ticinese, 39 – 20143 Milano (MI) (d’ora in poi anche solo “Associazione ATC”), è condizione necessaria per l’utilizzazione dello stesso e dei relativi servizi.
L’uso del Portale e dei relativi servizi comporta l’accettazione di tutti i termini e condizioni qui di seguito riportate, nonché delle disposizioni contenute nella sezione “Privacy policy” presente nel Portale medesimo. Ulteriori termini, condizioni ed avvertenze di utilizzo sostitutivi e/o integrativi di quanto qui previsto possono essere specificati ed indicati in altre pagine visualizzabili all’interno del Portale accedendo a specifici servizi. L’uso del Portale e dei relativi servizi comporta accettazione anche di tali condizioni, termini ed avvertenze, che formano parte integrante e sostanziale della disciplina per l’utilizzo del Portale e dei relativi servizi.

B. Modifiche dei termini e delle condizioni

Associazione ATC si riserva il diritto di modificare, a suo esclusivo e insindacabile giudizio, in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, i termini e le condizioni di utilizzo ai sensi dei quali vengono offerti i servizi e le informazioni contenute nel Portale. E’ interamente a carico dell’utente la responsabilità del controllo costante di detti termini e condizioni. L’utilizzo del Portale e dei relativi servizi, successivo alle intervenute modifiche, comporta l’assenso dell’utente alle stesse.

C. Restrizioni di utilizzo

Salvo quanto altrimenti specificato, il Portale ed i relativi servizi sono destinati ad un uso personale e non commerciale. E’ espressamente vietato modificare, copiare, distribuire, trasmettere, mostrare, rappresentare, riprodurre, pubblicare, cedere, vendere o creare materiale correlato da qualsiasi informazione, software, prodotti o servizi ottenuti tramite il Portale e/o i suoi servizi.

D. Utilizzo di codici identificativi e/o account

Tutte le manifestazioni di volontà, gli atti ed i fatti potenzialmente produttivi di effetti giuridici ed economici, compiuti tramite l’utilizzo di eventuali codici identificativi e/o account (user-id e password) assegnati all’utente comportano l’attribuzione incontestabile allo stesso utente di tali atti e fatti.
E’ responsabilità dell’utente garantire la riservatezza dei propri codici identificativi e del proprio account.
L’utente si impegna a comunicare a Associazione ATC immediatamente qualsiasi utilizzo nonautorizzato dei codici identificativi e/o dell’account o qualsiasi altro fatto che ne violi la sicurezza.
Associazione ATC comunque non sarà ritenuta responsabile per eventuali danni causati dall’utilizzo dei codici identificativi o dell’account da parte di un’altra persona, con o senza l’autorizzazione dell’utente ed indipendentemente dal fatto che lo stesso ne sia a conoscenza. Tuttavia, l’utente sarà ritenuto responsabile di eventuali perdite subite da Associazione ATC o da terzi a causa dell’utilizzo dei codici identificativi o dell’account dell’utente da parte di un altro soggetto. In nessun momento l’utente può utilizzare i codici identificativi o l’account di un altro utente.

E. Collegamenti a siti web di terzi

Tutti i siti web a cui l’utente accede (diversi dai siti istituzionali gestiti dal titolare), anche tramite l’esistenza nel presente Portale di un collegamento ipertestuale (link), sono totalmente indipendenti dal Portale stesso. Associazione ATC non ha alcun potere di controllo, né diretto né indiretto, sugli stessi e sul loro contenuto o utilizzo. L’utente riconosce e accetta che nessun tipo di responsabilità, neanche indiretta potrà essere imputata a Associazione ATC per i contenuti, i prodotti o altri beni/servizi
nonché per l’utilizzazione dei collegamenti ipertestuali di cui sopra, e che l’esistenza nel presente Portale di un collegamento ipertestuale (link) verso un altro indirizzo Web non comporta alcun tipo di assunzione od accettazione di responsabilità da parte di Associazione ATC medesima circa il contenuto o l’utilizzazione del sito collegato. La disciplina in materia di protezione dei dati
personali stabilita nel presente Portale può non trovare applicazione con riguardo a siti di terze parti su cui Associazione ATC, si ribadisce, non ha alcun controllo.

F. Usi illegali o proibiti

L’utente si obbliga a non utilizzare il Portale ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l’uso e il godimento dello stesso da parte degli altri utenti. L’utente non potrà tentare di accedere in modo non autorizzato al Portale o ai
servizi, ad altri account, a sistemi o reti connessi al Portale o ai servizi tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi. L’utente inoltre non potrà ottenere o tentare di ottenere materiali o informazioni tramite mezzi che non siano intenzionalmente resi disponibili o forniti tramite il Portale o i servizi.

G. Utilizzo dei servizi di comunicazione

Il presente Portale può contenere servizi di bulletin board, news group, forum, pagine web personali, posta elettronica e/o altri messaggi o possibilità di comunicazione (collettivamente denominati “Servizi di Comunicazione”) progettate per consentire all’utente di comunicare con gli altri utenti.
L’utente si obbliga ad utilizzare i Servizi di Comunicazione solo per inviare, spedire e ricevere messaggi e materiali correlati al particolare Servizio di Comunicazione.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, nell’uso di un Servizio di Comunicazione, l’utente si obbliga a non:

• diffamare, abusare, molestare, seminare panico, minacciare o altrimenti violare diritti altrui tutelati dalla legge (come ad esempio il diritto relativo alla protezione dei dati personali ed alla pubblicità);
  • pubblicare, inviare, caricare, distribuire o diffondere qualsiasi argomento, nome, materiale o informazione inappropriata, blasfema, calunniosa, trasgressiva, oscena, indecente o illegale – caricare o rendere disponili file che contengano software o altro materiale protetto dalla normativa sulla proprietà intellettuale (o diritti relativi alla protezione dei dati personali o alla pubblicità) a meno che l’utente non sia titolare di tali diritti o abbia ricevuto tutte le necessarie autorizzazioni;
  • caricare file che contengano virus, cavalli di troia, worm, file danneggiati, o qualsiasi altro programma o software simile che potrebbe ledere le operazioni o il funzionamento di altri computer;
  • pubblicizzare o offrire in vendita o acquistare merci o servizi per scopi commerciali, a meno che il Servizio di Comunicazione non permetta specificamente tali messaggi;
  • trasmettere o inoltrare rapporti, contestazioni, progetti a piramide o catene di lettere;
  • scaricare files inviati da un altro utente del Servizio di Comunicazione che l’utente conosce o che ragionevolmente dovrebbe conoscere, che non è possibile riprodurre, visualizzare, eseguire e/o distribuire legalmente secondo tali modalità;
  • falsificare o cancellare informazioni relative alla gestione del copyright, quali il nome di un autore, avvertenze particolari o legali o designazioni di proprietà o etichette di origine o la fonte dei software o di altro materiale contenuto in un file che è stato caricato;
  • limitare o impedire ad altri utenti l’uso dei Servizi di Comunicazione;
  • raccogliere o riunire informazioni su altri utenti, inclusi gli indirizzi di posta elettronica, senza il consenso degli stessi;
  • violare qualsivoglia codice di condotta o altre linee guida che possano essere applicabili ad un determinato Servizio di Comunicazione;
  • creare una falsa identità nell’intento di trarre in inganno altri utenti;
  • violare qualsiasi legge o regolamento.

Associazione ATC non ha alcun obbligo di controllare i Servizi di Comunicazione. Associazione ATC si riserva, tuttavia, il diritto di rivedere i materiali pubblicati nei Servizi di Comunicazione e di rimuoverli, integralmente o parzialmente, a sua esclusiva e insindacabile discrezione. L’Associazione ATC si riserva altresì il diritto di interrompere l’accesso dell’utente ad uno o a tutti i Servizi di Comunicazione in ogni momento, senza preavviso e per qualsiasi ragione.

L’utente riconosce ed accetta che tutti i Servizi di Comunicazione sono pubblici e non sono comunicazioni private, quindi le comunicazioni dell’utente possono essere lette da altri e sono diffuse pubblicamente su questo Portale. Associazione ATC si riserva il diritto di divulgare in qualsiasi momento qualsivoglia informazione ritenuta necessaria per soddisfare le leggi, le norme ed i regolamenti applicabili ovvero di modificare, rifiutarsi di pubblicare, integralmente o parzialmente, materiali o informazioni, a sua insindacabile discrezione.
L’utente dovrà prestare attenzione nel fornire dati o informazioni che consentano l’identificazione personale sua e dei propri familiari nell’ambito dei Servizi di Comunicazione. Associazione ATC non è obbligata a controllare o ad approvare il contenuto, i messaggi o le informazioni disponibili nei Servizi di Comunicazione e di conseguenza non si assume alcuna responsabilità per l’utilizzo degli stessi e per le eventuali azioni risultanti dalla partecipazione dell’utente a detti Servizi di Comunicazione.
I materiali ricavati da un Servizio di Comunicazione possono essere soggetti a limitazioni quanto al loro utilizzo, alla loro riproducibilità e/o alla loro divulgazione: scaricando tali materiali l’utente si assume la responsabilità di conformarsi a tali limitazioni.

H. Copyright

I contenuti del Portale, quali a titolo esemplificativo testi, articoli, dati, documenti immagini, suoni, grafica, marchi ed ogni altra informazione o materiale disponibile in qualunque forma (complessivamente i “Contenuti”) sono tutelati dal diritto d’autore e possono essere utilizzati solo in conformità a tale normativa nonché alle ulteriori avvertenze sulla proprietà fornite unitamente ai
Contenuti stessi.
I Contenuti del Portale sono di esclusiva proprietà di Associazione ATC e/o degli altri titolari dei diritti e possono essere visualizzati, scaricati e stampati esclusivamente ad uso personale. Gli utenti non possono riprodurre, ritrasmettere, distribuire, vendere, divulgare o diffondere i contenuti del Portale, senza il consenso scritto di Associazione ATC, salvo i casi espressamente previsti dalla normativa vigente. Le note di copyright, gli autori ove indicati o la fonte stessa devono in tutti i casi essere citati nelle pubblicazioni in qualunque forma realizzate e diffuse.
I diritti di privativa industriale ed intellettuale sui contenuti di questo Portale resteranno in ogni caso di proprietà dei titolari degli stessi.
E’ rigorosamente proibito qualsiasi uso del marchio e/o del logo e/o della denominazione “Associazione ATC” o del testo o del materiale grafico contenuto in questo Portale per esprimere in qualsiasi modo o rappresentare l’adesione, la sponsorizzazione, l’affiliazione o l’associazione dell’utente con Associazione ATC.
Le pagine del Portale potrebbero contenere altre avvertenze sulla proprietà ed informazioni sul copyright, le cui condizioni dovranno essere osservate e seguite.

Eventuali segnalazioni di violazioni del diritto d’autore dovranno essere inviate a Associazione ATC all’indirizzo indicato al precedente punto A delle presenti note legali.

I. Software disponibile

I software (se disponibili) che possono essere visualizzati e/o scaricati da questo Portale (“Software”) sono di proprietà di Associazione ATC e/o dei suoi fornitori e sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore e dai trattati internazionali.
L’uso del Software è regolato dalle eventuali condizioni del contratto di licenza di utilizzo accluso al Software (“Contratto di licenza”). L’utente non è autorizzato ad installare o usare i Software licenziati qualora non acconsenta preventivamente ai termini ed alle condizioni indicati nei medesimi Contratti di licenza.

L. Assenza di garanzie

I servizi non a pagamento del Portale forniscono informazioni, consigli, avvisi o notizie generali e non hanno lo scopo di esaudire richieste particolari degli utenti. In particolare, essi non danno luogo ad alcuna forma di consulenza o raccomandazione e non hanno l’intenzione di indurre gli utenti a prendere o ad astenersi dal prendere decisioni di qualsiasi natura (incluse decisioni a carattere finanziario o legale). Associazione ATC si rende parte diligente nel cercare di fornire su questo Portale informazioni, consigli, avvisi o notizie corrette in relazione alla data della loro pubblicazione ma non garantisce l’accuratezza degli stessi. Associazione ATC non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile, né direttamente né indirettamente, per qualsiasi atto intrapreso sulla base di tali informazioni, consigli, avvisi o notizie, o per qualsiasi perdita o danno ad altri intervenuto come risultato dell’avere intrapreso tale azione.

M. Interruzione d’accesso

Associazione ATC si riserva il diritto, a sua esclusiva e insindacabile discrezione, in qualsiasi momento e senza preavviso, di interrompere l’accesso dell’utente o di terzi al Portale ed ai relativi servizi.

N. Liberatoria

1. L’uso di questo Portale è a rischio dell’utente. L’utente accetta che il Portale e tutti i suoi contenuti, ivi compresi, senza alcuna limitazione, i servizi, i prodotti, i testi, gli articoli sono forniti “così come sono”. Associazione ATC, pertanto, non rilascia alcun tipo di garanzia, esplicita o implicita, riguardo il Portale ed i suoi Contenuti, ivi compresi, senza alcuna limitazione, la commerciabilità, la liceità, il diritto di proprietà, la convenienza o l’adeguatezza a particolari scopi o usi. Associazione ATC non garantisce che il Portale sia compatibile con le apparecchiature dell’utente o che sia privo di errori o virus, bachi o “cavalli di Troia”. Associazione ATC non è responsabile per i danni subiti dall’utente a causa di tali elementi di carattere distruttivo.

2. L’utente riconosce che Associazione ATC e/o i suoi collaboratori e/o i suoi fornitori non potranno essere ritenuti responsabili: i) per qualsiasi danno causato da Associazione ATC, dai suoi collaboratori, subappaltatori, agenti o fornitori per i danni comunque derivati da questo Portale, salvo il caso di dolo o colpa grave. Essi inoltre non sono responsabili per i mancati guadagni, per le perdite subite, per i danni incidentali o consequenziali o per qualsiasi altro danno parziale o totale, diretto o indiretto; ii) per disfunzioni nell’utilizzazione dei materiali o dei servizi di questo Portale causate dal computer o dalle apparecchiature dell’utente.
Associazione ATC non è in alcun modo responsabile dei contenuti e dei servizi posti in siti web a cui l’utente dovesse accedere tramite il presente Portale.
Quando l’utente accede ad un altro Portale web, deve ricordare che esso è indipendente dal Portale di Associazione ATC e che quest’ultima non ha alcun controllo sul contenuto dell’altro Portale raggiunto dall’utente.
Inoltre l’esistenza di un collegamento ipertestuale (link) verso un altro Portale non comporta l’approvazione od un’accettazione di responsabilità da parte di Associazione ATC circa il contenuto o l’utilizzazione del Portale, così come meglio specificato alla precedente lettera E “Collegamenti a siti web di terzi”.
Associazione ATC inoltre non è responsabile per l’attendibilità o la disponibilità continua delle linee telefoniche e delle apparecchiature che l’utente utilizza per accedere al presente Portale.

3.Associazione ATC e/o eventuali fornitori dei servizi, conformemente alle modalità e condizioni di erogazione dei servizi, possono decidere in qualsiasi momento e senza alcun preavviso di inibire o proibire l’accesso agli stessi ed ai loro contenuti.

O. Limitazione di responsabilità

In nessuna circostanza, Associazione ATC ed i suoi fornitori potranno essere ritenuti responsabili per qualsiasi danno diretto, indiretto, incidentale, consequenziale, derivante dall’uso o in relazione all’uso del presente Portale web o di altri siti web ad esso collegati da un link ipertesto, ivi compresi senza alcuna limitazione, i danni quali la perdita di profitti o fatturato, l’interruzione di attività aziendale o professionale, la perdita di programmi o altro tipo di dati ubicati sul sistema informatico dell’utente o altro sistema, e ciò anche qualora lo studio fosse stato espressamente messo al corrente della possibilità del verificarsi di tali danni.
La presente clausola di esclusione della responsabilità non ha lo scopo di eludere il rispetto dei requisiti prescritti dalla normativa applicabile, ne’ di escludere la responsabilità per i casi nei quali essa non possa essere esclusa ai sensi di detta normativa.

P. Manleva

L’utente accetta di indennizzare e mantenere indenne Associazione ATC, nonché i suoi dipendenti, collaboratori, agenti, rappresentanti e subappaltatori da qualsiasi obbligo risarcitorio verso terzi derivante da o in qualsiasi modo collegato all’utilizzo del Portale e dei relativi servizi da parte dell’utente, incluse eventuali responsabilità o spese legali derivanti da qualsiasi richiesta di
risarcimento, perdita, danno, causa, sentenza, spese processuali di qualsiasi tipo e natura.

Q. Protezione dei dati personali

I dati personali forniti dall’utente sono tutelati in conformità a quanto disposto dal Decreto legislativo 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e sue successive modifiche e integrazioni.
L’Associazione ATC rende note le modalità di gestione con cui tutela la privacy dei lettori che consultano il sito nella Privacy Policy (indicata più avanti).
Ogni informazione personale inviata al sito sarà trattata in modo conforme alla legge sulla tutela dei dati personali. Ogni informazione non personale comunicata all’Associazione ATC, al gestore del sito e al titolare del blog (inclusi suggerimenti, idee, disegni, progetti, ecc) attribuirà a quest’ultimo la facoltà di usare, riprodurre, mostrare, eseguire, modificare, mettere e distribuire dette informazioni non personali.
La comunicazione di tali informazioni comporterà automaticamente il trasferimento delle stesse, a titolo gratuito e con ogni più ampio diritto e facoltà, all’Associazione ATC.
Il sito offre contenuti di tipo informativo ed interattivo. Durante la navigazione del sito, si possono quindi acquisire informazioni sul cliente, o più in generale sul visitatore, nei seguenti modi:

Q.1) Dati di navigazione

Il sito web raccoglie informazioni tecniche relative all’hardware e al software utilizzati dai visitatori, autonomamente attraverso l’ausilio di strumenti per l’analisi dei file di collegamento.
Tali informazioni riguardano:

• indirizzo IP,
  • tipo di browser,
  • Internet service provider,
  • sistema operativo,
  • nome di dominio e indirizzi di siti Web dai quali ha effettuato l’accesso o l’uscita (referring/exit pages),
  • informazioni sulle pagine visitate dai lettori all’interno del sito,
  • orario d’accesso,
  • permanenza sulla singola pagina,
  • analisi di percorso interno (clickstream)
  • risoluzione video
  • tipo di connessione
  • nazione da cui l’utente si collega
  • presenza di plugin java installati

Tali informazioni non forniscono dati personali del utente, ma solo dati di carattere tecnico/informatico che sono raccolti ed utilizzati in maniera aggregata ed anonima al solo scopo di migliorare la qualità del servizio e fornire statistiche concernenti l’uso del sito. Suddetti dati vengono cancellati subito dopo l’elaborazione.

Q.2) Dati forniti dall’utente

Si tratta dei casi in cui è lo stesso utente a rilasciare sul sito, previa lettura di informativa dettagliata, i propri dati personali per accedere a determinati servizi ovvero per inoltrare richieste a mezzo di posta elettronica.
Ciò comporta l’acquisizione da parte del titolare del sito dell’indirizzo del mittente e/o di altri eventuali dati personali che saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste effettuate ovvero per l’erogazione del servizio richiesto.
In tutti i casi, prima di procedere all’attivazione di un determinato servizio sarà fornita idonea informativa e, dove necessario, acquisito il relativo consenso al trattamento dei dati personali. Tale consenso potrà essere in seguito revocato in qualsiasi momento, facendo decadere la possibilità di utilizzo del servizio in questione.
La conservazione dei dati raccolti avviene per il tempo strettamente necessario al conseguimento della finalità per la quale il trattamento è effettuato, ossia l’attivazione/gestione del servizio richiesto.

Questa scelta consente di risparmiare tempo, permettendo al utente di raggiungere più velocemente le parti principali di un sito in precedenza visitate.

• permanenti ossia che rimangono sul disco fisso, anche una volta chiuso il browser;
  • temporanei o di sessione, che sono memorizzati unicamente per la durata della navigazione e vengono cancellati dal computer con la chiusura del browser;
  • di terzi, generati da un sito web diverso da quello che state attualmente visitando.

Il trattamento viene effettuato attraverso strumenti automatizzati (ad es. utilizzando procedure e supporti elettronici) e/o manualmente (ad es. su supporto cartaceo) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e, comunque, nel rispetto della normativa vigente in materia.

R. Principi generali applicabili

I termini e le condizioni di utilizzo del servizio sono regolati dalla legge italiana. Per ogni controversia che dovesse insorgere a seguito dell’uso del presente Portale e/o dei relativi servizi è competente il Foro di Napoli.
L’utente riconosce che non esiste alcuna joint venture, associazione, rapporto di lavoro, rapporto d’agenzia tra l’utente e Associazione ATC derivante dai presenti termini e condizioni o dall’uso di questo Portale o dei relativi servizi, salvo espressa previsione contraria.
Nel caso in cui un qualsiasi termine e/o condizione di utilizzo contenuto nelle presenti condizioni generali o un qualsiasi termine e/o condizione contenuto in altre parti del Portale dovesse risultare, ai sensi della normativa vigente, invalida o non applicabile, anche parzialmente, la parte del termine o della condizione non affetta da vizio, nonché i restanti termini e condizioni continueranno ad avere piena validità ed efficacia.

PRIVACY POLICY

La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito, il “Codice“), a coloro che si collegano al sito internet di proprietà dell’Associazione ATC (l’”ATC“)  all’indirizzo www.associazioneatc.it (il “Sito“); essa ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione di questo Sito, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
L’informativa è resa soltanto per il Sito sopra menzionato e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite appositi link. La presente informativa ha, inoltre, lo scopo di consentire agli utenti del Sito di conoscere le finalità e modalità di trattamento dei dati personali da parte dell’ATC in caso di loro conferimento.
Gli utenti dovranno leggere attentamente la presente informativa prima di inoltrare qualsiasi tipo di informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul Sito.

1. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI

L’ATC può raccogliere alcuni dati personali degli utenti, quali ad esempio User ID e password, nome, cognome e indirizzo email, informazioni aggregate durante la navigazione del Sito, altri dati personali forniti volontariamente dall’utente durante la fase
di registrazione o in occasione della partecipazione a concorsi o in occasione della richiesta di beni o servizi offerti dal Sito ovvero di richiesta di informazioni inviata al Sito tramite mail.
Il Sito è accessibile agli utenti senza necessità di conferimento dei propri dati personali. Tuttavia, alcune parti del Sito (ad esempio l’area forum e l’area utenti sostenitori) sono accessibili esclusivamente a utenti registrati.

1.1 Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati che vengono poi trasmessi implicitamente nell’uso dei protocolli di comunicazione Internet.
Rientrano in questa categoria di dati, ad esempio, gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, la fascia oraria della richiesta al server, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta,
il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Si tratta di informazioni che, di base, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati e che possono essere utilizzate dall’ATC al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento.
I dati potrebbero, inoltre, essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito.

server del Sito nel momento in cui il browser accede nuovamente al Sito.

Il Sito utilizza:

Con il consenso dell’utente, i cookie potranno essere, inoltre, utilizzati per monitorare il numero di accessi e l’utilizzo del Sito da parte dell’utente (identificato e/o identificabile tramite User ID) nell’ambito di eventuali iniziative di marketing dell’ATC e limitatamente a quanto necessario per l’esecuzione delle iniziative medesime. E’ possibile visitare il Sito anche senza cookie. La maggior parte dei browser accetta i cookie automaticamente. Si può evitare la registrazione automatica dei cookie selezionando la relativa opzione fra quelle proposte dal browser. Per avere ulteriori informazioni su come effettuare questa operazione si può fare riferimento alle istruzioni del browser. Attraverso il browser è possibile cancellare in ogni momento eventuali cookie già presenti sul disco rigido. La scelta di non accettare cookie dal browser può rendere meno agevole la navigazione del Sito o limitare l’utilizzo delle applicazioni accessibili dal Sito stesso.

1.3 Dati personali forniti dagli utenti

L’ATC raccoglie anche i dati personali inseriti dagli utenti nei form di registrazione online ovvero volontariamente forniti dagli utenti stessi per partecipare a concorsi o iniziative organizzate dall’ATC ovvero per richiedere beni o servizi convenzionati con aziende partner, nonché i dati personali inoltrati dall’utente tramite posta elettronica.

2. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Tipologia dei dati trattati e finalità del trattamento

I dati personali degli utenti del Sito saranno trattati esclusivamente secondo le modalità descritte nella presente informativa e nel rispetto delle disposizioni applicabili del Codice Privacy.
Il trattamento dei dati potrà consistere in una o più delle seguenti eventuali operazioni: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, comunicazione, blocco, cancellazione e/o distruzione dei Dati.

In conformità con la volontà manifestata dall’utente e previa acquisizione del relativo consenso, il trattamento dei dati verrà posto in essere – a seconda dei casi – per una o più delle seguenti finalità:

• (a) autorizzazione, abilitazione e/o personalizzazione degli accessi dell’utente alle varie aree del Sito e relativi contenuti;
  • (b) fornitura del bene o erogazione del servizio richiesto dall’utente e, più in generale, gestione ed esecuzione di contratti conclusi con l’utente;
  • (c) partecipazione ad iniziative organizzate dall’ATC, quali ad esempio appelli, petizioni, concorsi ;
  • (d) monitoraggio ed esame degli accessi e dell’utilizzo del Sito nell’ambito di iniziative di marketing dell’ATC;
  • (e) esecuzione e gestione di eventuali attività promozionali e di marketing, invio di comunicazioni informative e materiale informativo, invio di newsletter, segnalare opportunità di vendita diretta da parte di aziende partner convenzionate; le predette attività potranno essere svolte anche mediante l’uso di comunicazioni elettroniche (quali ad esempio fax, email, sms o mms);
  • (f) effettuazione di indagini di mercato e definizione del profilo dell’utente o analisi delle abitudini o scelte di consumo dell’utente stesso; le predette attività potranno essere svolte anche mediante l’uso di comunicazioni elettroniche (quali ad esempio fax, email, sms o mms);
  • (g) adempimento di obblighi di legge, di regolamenti derivanti dalla normativa comunitaria ovvero derivanti da istruzioni impartite da pubbliche autorità o organi di vigilanza.
  • (i) adempimento degli obblighi di legge connessi al rapporto di cui sopra; promozione di prodotti editoriali e marketing.
  • (h) acquisizione del consenso al trattamento dei dati personali per l’invio da parte dell'”Associazione ATC”, mediante l’indirizzo di posta elettronica, di comunicazioni di servizio e marketing di società terze/partner convenzionate;

3. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati avverrà nel pieno rispetto dei principi di riservatezza, correttezza, necessità, pertinenza, liceità e trasparenza imposti dal Codice Privacy. Il trattamento dei dati verrà effettuato prevalentemente mediante l’utilizzo di strumenti elettronici, in conformità con le disposizioni normative vigenti.
Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti degli stessi ovvero accessi non autorizzati. I dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati.

4. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI

Il conferimento da parte dell’utente di determinati dati (come meglio individuati con apposito asterisco nel relativo form di registrazione online e compilazione dati) è necessario – a seconda dei casi – per accedere alle aree riservate del Sito ovvero per partecipare all’iniziativa richiesta ovvero per ricevere i beni o servizi richiesti.
Il conferimento dei dati per tutte le altre finalità di cui al precedente punto 2 (ad esempio, per finalità di marketing ovvero di monitoraggio dell’utilizzo del Sito ovvero per finalità di profilazione) è facoltativo e non impedisce, pertanto, l’accesso al Sito ovvero la partecipazione all’iniziativa richiesta o la ricezione del bene o servizio richiesto.

5. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

Per il perseguimento delle finalità di cui al precedente punto 2 e nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario, i dati potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori dell’ATC in ragione e nei limiti delle mansioni ed incarichi ai medesimi assegnati. Potranno, inoltre, venire a conoscenza dei dati categorie di soggetti che svolgono attività connesse e strumentali alle attività svolte dall’ATC ed a cui quest’ultimo potrebbe rivolgersi – previa nomina quali responsabili del trattamento – per l’espletamento delle predette attività, nei limiti di quanto a ciò strettamente necessario e nel rispetto delle finalità di cui al precedente punto 2. Rientrano in tali categorie, a titolo meramente esemplificativo, i soggetti che svolgono attività di assistenza all’utente, i gestori informatici e i gestori logistici. I dati non saranno in alcun modo oggetto di diffusione.

6. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è l’Associazione Tutela Consumatori (Associazione ATC), con sede via Ripa di Porta Ticinese, 39 – 20143 Milano (MI).

7. I DIRITTI DEGLI UTENTI RICONOSCIUTI DALL’ART. 7 DEL CODICE

In qualità di interessato, Lei potrà esercitare tutti i diritti indicati dall’articolo 7 del Codice Privacy. Tali diritti potranno essere esercitati secondo le modalità indicate dall’articolo 9 del suddetto Codice. In particolare, La informiamo che, rivolgendosi al Titolare, Lei avrà diritto di:

• (a) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
  • (b) di ottenere l’indicazione (I) dell’origine dei dati; (II) delle finalità e modalità del trattamento; (III) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (IV) degli estremi identificativi del Titolare e dei responsabili del trattamento; e (V) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati del trattamento;
  • (c) di ottenere: (I) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando a ciò abbia interesse, l’integrazione dei dati; e (II) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; (III) l’attestazione che le operazioni di cui ai numeri (I) e (II) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivelerà impossibile o comporterà un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
  • (d) di opporsi, in tutto o in parte: (I) per motivi legittimi al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; e (II) al trattamento dei dati a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato.

L’utente potrà esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del Codice Privacy, nonché conoscere l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento, inviando una lettera da spedirsi tramite posta ordinaria presso: Associazione ATC – Ufficio Segreteria – Via Ligabue, 25 – 84091 Battipaglia (SA).

PROFILO UTENTE

Campi obbligatori

• username
  • password
  • Nome
  • Cognome
  • Numero telefonico
  • indirizzo mail (Un indirizzo e-mail valido. Il sistema invierà tutte le e-mail a questo indirizzo. L’indirizzo e-mail non sarà pubblico e verrà utilizzato soltanto se desideri ricevere una nuova password o se vuoi ricevere notizie e avvisi via e-mail).

Campi facoltativi

• Data di nascita
  • Sesso
  • Nazione
  • Indirizzo
  • Città – cap – provincia
  • Sito web
  • Stato civile
  • Titolo di studio
  • Professione

L’accesso e la navigazione sul Sito, da parte dei singoli utenti, sono subordinati all’accettazione delle condizioni di utilizzo dei servizi del sito www.associazioneatc.it Gli utenti dichiarano inoltre di avere letto l’informativa sul trattamento dei dati personali.

ASSOCIAZIONE TUTELA CONSUMATORI