In questi giorni, 600mila cittadini come te hanno ricevuto una lettera da parte delle società di distribuzione del gas, che avverte sulla sostituzione dei contatore gas con nuovi misuratori elettronici.

E’ stato avviato, finalmente, il piano di installazione dei nuovi contatore elettronici per il gas, il cui ha diverse scadenze a seconda del contatore e della dimensione del distributore. In questi giorni circa 600mila utenti hanno ricevuto una lettera da parte di società di distribuzione del gas per la sostituzione dei vecchi contatori del gas.
L’operazione non prevede costi per i consumatori, e sono state stabilite diverse scadenze; ad esempio entro il 31 dicembre di quest’anno dovrebbe essere sostituiti il 15% dei contatori con portata G10 (che includono anche i condomini) e il 3% dei contatori G6 o di portata inferiore (utenze domestiche).
Ad ogni modo è un processo che richiederà tempo, si stima infatti che entro il 2018 il 60% degli apparecchi verrà sostituito.

Attenzione però che, come per i contatori elettronici, con i nuovi contatori gas non sempre potrebbero essere rilevate dal tuo fornitore le letture in tempo, quindi stare attenti alle letture anche con questo contatore è importante.

Oltre il 20% dei 20 milioni di contatori del gas in Italia non sono letti da parte dei distributori almeno una volta all’anno, come invece prevedono le delibere dell’AEEGSI. Si auspica quindi che da qui al 2018 – quando il 60% dei contatori in servizio dovrà essere sostituito con i contatori digitali – si riduca in modo significativo il forte peso dei reclami registrati in questi anni, in particolare nel settore gas sia nel mercato libero che nel mercato tutelato riguardanti il tema dei consumi presunti e a conguaglio.

Se dunque il tuo fornitore non ti ricorda di fare l’autolettura, ricordatelo tu! Ciò è utile onde evitare problemi di conguagli inaspettati, è cosa buona mandare la comunicazione entro il 25 di ogni mese. Ciò facendo ti assicuro che potrai evitare tanti problemi, non sottovalutarla.

Gas: nuovi contatori attenzione alla lettura e la fatturazione
Iscriviti alla Newsletter

ContactUs.com